Select Page

L’Università di Pavia e la Fondazione Alma Mater Ticinensis ospitano dal 25 al 28 gennaio la Fondazione Tällberg per un meeting dedicato alla leadership globale, necessaria nella complessa situazione di oggi.  Leader affermati ed emergenti provenienti da moltissimi ambiti e da 25 Paesi si riuniranno a Pavia a Palazzo Vistarino con l’obiettivo di sviluppare una leadership più incisiva, allineare il loro lavoro con le realtà delle sfide più significative che l’umanità deve affrontare ed esplorare nuove strategie di collaborazione.

L’Università di Pavia renderà omaggio anche i vincitori del Premio Tällberg-SNF-Eliasson per la Leadership Globale 2023 durante un evento celebrativo e un ricevimento la sera del 26 gennaio in aula Volta.

Siamo lieti e onorati di ospitare Tällberg e i leader della sua rete globale presso l’Università“, ha dichiarato il professor Francesco Svelto, Rettore.  “Pavia ha una lunga e ricca tradizione di preparazione e formazione di leader che continua ancora oggi.  Non c’è niente di più importante di una leadership innovativa, dinamica ed etica, ed è proprio questo che la Fondazione Tällberg cerca di promuovere“.

Perché la Fondazione Tällberg viene a Pavia?  Secondo il suo presidente, Alan Stoga, “l’Università, sotto la guida del professor Svelto, è il partner perfetto per un’organizzazione globale come la nostra fondazione”. “Crediamo che le crisi che si sovrappongono nelle nostre società richiedano urgentemente un nuovo pensiero e nuovi leader, ma anche che i leader debbano comprendere il contesto che ha dato forma a tali crisi.  L’Università di Pavia, costruita su secoli di apprendimento e di studio, condivide chiaramente questa visione del mondo“.

Il programma della Fondazione Tällberg presso l’Università si articola in tre elementi fondamentali:

  • Celebrazione dei vincitori del Premio Tällberg;
  • Analisi interattiva di questioni globali e soluzioni globali (workshop e processo al Terrore);
  • Lancio del programma Tällberg Leaders Mentoring Leaders.

Il Premio Tällberg-SNF-Eliasson per la Leadership Globale viene assegnato ogni anno a leader di qualsiasi paese e disciplina che siano dinamici, innovativi, coraggiosi, con un pensiero globale e radicati in valori universali.  Tra i vincitori del passato figurano scienziati, artisti, imprenditori sociali, figure religiose e molti altri.  I vincitori del 2023, che verranno a Pavia, sono Margaret Lowman e Andrew Bastawrous:

Margaret (Meg) Lowman, Stati Uniti, pioniera mondiale dell’ecologia delle foreste, autrice ed educatrice per il suo instancabile e innovativo lavoro scientifico e di advocacy per la protezione delle foreste del pianeta;

Andrew Bastawrous, Regno Unito, oftalmologo e cofondatore e CEO di Peek Vision e della Peek Vision Foundation, per aver portato la vista – e quindi una vita migliore – a più di un milione di persone.

Questi due straordinari leader sono forze dinamiche per il futuro.  Meg sta dando un contributo importante per cambiare l’arco della crisi climatica attraverso la sua scienza e la sua attività di advocacy”.  ” Andrew sta sfruttando il potere della tecnologia per trasformare il modo in cui le persone vedono il mondo, letteralmente”, ha detto Stoga.  “Sono esattamente il tipo di leader che noi e l’Università di Pavia vogliamo onorare e far crescere“.

La consegna del premio avrà luogo venerdì 26 gennaio alle 18.30, presso l’Aula Volta.

Informazioni sulla Fondazione Tällberg  – La Fondazione Tällberg, lanciata nel 1981, è stata istituita per indagare le le sfide e i grandi cambiamenti delle nostre società. Oggi queste sfide sono profonde: il mondo che abbiamo conosciuto dalla metà del XX secolo, che ha prodotto una pace e un progresso umano senza precedenti, sta cambiando a un ritmo e in direzioni che minacciano di evolvere verso una distopia orwelliana. Ma le forze del “bene” esistono ancora e devono essere rinnovate, rese più forti ed efficaci. La Fondazione aspira a far parte di questo processo. Il programma di lavoro di Tällberg si concentra sulla comprensione di come reintrodurre l’etica nella leadership, ristabilire la legittimità della governance e gestire, invece di essere gestiti, le tecnologie dirompenti, i cambiamenti climatici, le migrazioni di massa e altri fenomeni. Il nostro obiettivo è contribuire al nuovo pensiero – e al nuovo agire – richiesto da questo momento storico.

Per saperne di più: tallbergfoundation.org e tallberg-snf-eliasson-prize.org