Select Page

Eventi culturali

Concerti, esposizioni, visite guidate: la Fondazione Alma Mater Ticinensis apre al pubblico e alla città, durante tutto l’anno, la propria sede di Palazzo Vistarino. Un calendario di eventi ideati per promuovere la diffusione delle arti, l’approfondimento di temi d’attualità, la scoperta del patrimonio storico-artistico dei “palazzo da principi”.

  • Visite Guidate: sorprendenti percorsi storico-artistici alla scoperta della settecentesca villa delle delizie affacciata sul Ticino, recentemente restaurata.
  • Concerti: la sala della musica e il cortile d’onore accolgono concerti di musica da camera e conferenze con accompagnamento musicale.
  • Conferenze: presentazioni di libri, letture di poesie, approfondimenti dedicati a “Le Parole di Expo” sono tra gli appuntamenti aperti al pubblico organizzati dalla Fondazione.
  • Esposizioni: il piano nobile di palazzo Vistarino, riportato all’antico splendore, con le sale affrescate e le decorazioni in stucco, accoglie esposizioni d’arte. Tra le più recenti organizzate dalla Fondazione, la mostra “Picasso e le sue passioni”.| Scopri i prossimi eventi >

Picasso e le sue passioni

“Picasso e le sue passioni” è la mostra evento che si è tenuta a Pavia a Palazzo Vistarino dal 19 dicembre 2015 al 20 marzo 2016. Più di 200 opere tra disegni, ceramiche e oli, provenienti da importanti raccolte private di tutto il mondo e dal museo di Mija Malaga. La mostra è organizzata dalla Fondazione, in partnership con Vivipavia e MUSA GROUP e in collaborazione con il Comune di Pavia e l’Università di Pavia.

Le parole di Expo

Alma Mater Ticinensis con l’Università e il Comune di Pavia con l’Associazione “Pavia Città Internazionale dei Saperi” ha proposto “Le parole di Expo”. Dalle conversazioni in musica, al processo al Riso, alle performance teatrali, ai percorsi tematici dedicati a Nutrimento, Pianeta, Energia e Vita, il tema di Expo 2015 è stato scomposto e ricomposto in occasioni per riflettere, confrontarsi e far festa insieme.

 

Unknown

4 cortili in musica

Musica settecentesca a Palazzo Vistarino con “4 CORTILI IN MUSICA”, la prima Rassegna di Musica da Camera a Pavia, organizzata dalla Fondazione I Solisti di Pavia.  4 appuntamenti con I Solisti di Pavia in diversi angoli della città, per offrire occasioni di incontro tra i singoli musicisti dell’ensemble e la cittadinanza, tra la musica di soli strumenti ad arco e le bellezze nascoste di Pavia.