Select Page

prof. Vittorio Poma

Vittorio Poma è nato a Pavia il 15 aprile 1958. È docente di Storia e Cinema nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia.

Ha maturato una lunga esperienza nel campo della pubblica amministrazione.
Nel 1978, a 19 anni, è stato eletto consigliere della Provincia di Pavia, più giovane consigliere provinciale d’Italia. Per due legislature dal 1978 al 1988 è stato componente delle commissioni provinciali Pubblica Istruzione, Cultura ed Ecologia. Nel 1988 è stato rieletto consigliere provinciale, ricoprendo la carica di Assessore al Personale e ai Servizi Sociali.

Prima Vice Presidente e poi Presidente della commissione di revisione dello Statuto del Comune di Pavia, ha partecipato all’adeguamento dei principali istituti di autonomia regolamentare dell’Ente.

Assessore Provinciale ai Lavori Pubblici, Viabilità e Edilizia Scolastica dal 1997 al 2001 dopo le elezioni amministrative di maggio ha assunto la responsabilità delle Politiche delle Risorse Umane, Formazione, Lavoro e Sviluppo. Nell’ambito delle politiche formative é stato promotore di numerosi progetti di aggiornamento e qualificazione professionale del personale degli enti locali. Ha sostenuto la costituzione della Fondazione Gian Domenico Romagnosi di cui é stato vice-Presidente e componente del consiglio di amministrazione.

Nel maggio del 2006 è stato eletto Presidente della Provincia di Pavia, carica che ha mantenuto fino al 2011 insieme a quella di Vice Presidente dell’Unione delle Province Lombarde. Nel 2007 é stato Presidente della società Polo Logistico Integrato di Mortara spa, ha fatto parte del consiglio di amministrazione della società Polo Tecnologico Servizi srl di Pavia, e del Gal Alto Oltrepo. É stato co-Presidente del Tavolo Territoriale di Coordinamento per la predisposizione e l’attuazione degli interventi previsti dall’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST), strumento di programmazione negoziata di Regione Lombardia.

Nel giugno 2011 è stato eletto Presidente del Consiglio Provinciale di Pavia.

Dal mese di giugno 2014 è consigliere comunale a Pavia.

Dal settembre 2016 al dicembre 2021 ha ricoperto l’incarico di Presidente della Provincia di Pavia.