Select Page

Prof. Riccardo Bellazzi

Riccardo Bellazzi, è nato a Vigevano (PV) il 20/04/1964. Si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pavia nel 1989 e nel 1993 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Bioingegneria presso l’Università di Pavia e il Politecnico di Milano. E’ Professore ordinario di Bioingegneria Elettronica e Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

Titolare di insegnamenti nei corsi di laurea di Bioingegneria della Facoltà di Ingegneria e nel corso di laurea magistrale di Biotecnologie mediche e farmaceutiche, dal 2010 è il coordinatore del dottorato di ricerca in Bioingegneria e Bioinformatica dell’Università di Pavia.

E’ direttore del Laboratorio di Informatica Medica “Mario Stefanelli” dell’Università di Pavia e del Laboratorio di Informatica e Sistemistica per la ricerca clinica dell’IRCCS Fondazione “S. Maugeri” di Pavia.

Il Prof. Bellazzi ha un’ampia e riconosciuta attività di ricerca a livello nazionale e internazionale. Ha partecipato e partecipa a numerosi progetti finanziati dalla Comunità Europea e da altri enti finanziatori nazionali. Nel 2009 è stato eletto Fellow dell’American College of Medical Informatics. E’ stato Vice-presidente dell’International Medical Informatics Association dal 2010 al 2014. E’ nell’editorial board di diverse riviste ISI nel campo dell’Informatica Medica e della Bioinformatica.