Select Page

Usabilita’ e funzionalita’ di eBooks ed eReading tools

Valutazione della usabilita’ e funzionalita’ di eBooks ed eReading tools mediante analisi dei movimenti oculari

 

Responsabile Scientifico: Prof.Ssa Daniela Zambarbieri

 

 

Un eBook, o ‘libro elettronico’ può essere letto utilizzando PC, tablets e eReaders. Il Progetto di ricerca si pone l’obiettivo di valutare, mediante l’analisi dei movimenti oculari, l’interazione dei lettori con questi dispositivi per valutarne la funzionalità e usabilità.

Dai risultati sperimentali molte difficoltà sono state riscontrate nell’interazione con i dispositivi per lo svolgimento di compiti quali inserire una nota, sottolineare o evidenziare il testo, sfogliare le pagine del libro, dimostrando quindi un livello di usabilità e funzionalità molto limitato.

Per quanto riguarda i movimenti oculari durante la lettura, la durata delle fissazioni e la percentuale di regressioni sono del tutto confrontabili a quelle misurate durante la lettura dei tradizionali testi stampati.

Una più approfondita descrizione degli eReading tools e dei risultati sperimentali è disponibile nel sito Web del progetto: e-reading.unipv.it

 

I risultati del progetto sono stati presentati nell’ambito della European Conference on Eye Movements (Marsiglia, 23-26 Agosto 2011) e sono in corso di stampa (Zambarbieri D., Carniglia E. “Eye movement analysis of reading from computer displays, eReaders and printed books”, Ophthalmic and Physiological Optics).