Select Page

Nell’ambito del Progetto Career House, la Fondazione Alma Mater Ticinensis è interessata a individuare, mediante procedura comparativa, una risorsa da impiegare per attività di orientamento verso il mercato del lavoro e per l’acquisizione di competenze trasversali certificate da parte di laureandi e neolaureati. La nuova risorsa parteciperà alle iniziative realizzate dalla FAMT con l’Università di Pavia, collaborando con il personale del Centro Orientamento dell’Ateneo, in particolare per lo sviluppo e la realizzazione dei progetti Career House e Open Badge.

 

AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO A TEMPO DETERMINATO NELL’AMBITO DEL PROGETTO CAREER HOUSE e OPEN BADGE

  1. INDIZIONE DELLA SELEZIONE E CONTENUTI DELL’ATTIVITÀ DA SVOLGERE

La Fondazione Alma Mater Ticinensis è una Fondazione universitaria di diritto privato costituita ai sensi del DPR 24.5.2001 n. 254, con sede in Pavia: al sito almamaterticinensis.eu sono consultabili lo Statuto e la documentazione utili a identificarne sia la “missione”, sia l’attività sino a oggi svolta.

La Fondazione AMT è interessata a individuare, mediante procedura comparativa, una risorsa da impiegare nell’ambito delle attività di orientamento verso il mercato del lavoro e l’acquisizione di competenze trasversali certificate. La nuova risorsa parteciperà alle iniziative realizzate dalla FAMT con l’Università di Pavia, collaborando con il personale del Centro Orientamento dell’Università, in particolare per lo sviluppo e la realizzazione dei progetti Career House e Open Badge.

Fondazione Alma Mater Ticinensis intende pertanto conferire n. 1 incarico full time – a tempo determinato per l’attività̀ in oggetto e pubblica la procedura di selezione come di seguito articolata.
Durata: l’incarico, a tempo determinato, avrà durata di mesi 12, full-time (40 ore settimanali dal lunedì al venerdì).
Sede: le attività si svolgeranno presso la sede operativa della Fondazione Alma Mater Ticinensis, in via Sant’Ennodio 26 a Pavia.
Considerate le esigenze di collaborazione e interazione con il personale del Centro Orientamento, direttamente coinvolto nel progetto Career House, sarà disponibile una postazione presso il Centro Orientamento, in Corso Alberto 5.
Per le attività legate al profilo è possibile che siano interessate come sede anche altre strutture dell’Università di Pavia.

Nello specifico, alla nuova risorsa saranno richieste le seguenti attività:

  • supporto all’organizzazione di attività didattiche, iniziative formative, di orientamento al lavoro e per lo sviluppo delle competenze trasversali (career fair, recruiting day, coaching, insegnamenti sulle competenze trasversali…)
  • supporto informativo agli utenti;
  • redazione del materiale informativo, aggiornamento del sito web, invio di direct mailing per la promozione delle attività;
  • scrittura e caricamento delle badge class sulla piattaforma online di rilascio open badge;
  • partecipazione ai processi di rilascio degli open badge;
  • supporto all’aggiornamento degli applicativi funzionali alle attività di orientamento al lavoro (piattaforme Almalaurea, Jobteaser…);
  • oltre che con lo staff del Centro Orientamento, si interfaccerà con i partner di progetto, eventuali fornitori e attori interni ed esterni all’Ateneo che a vario titolo contribuiranno alla costruzione e allo sviluppo dei due progetti e delle relative iniziative.
  1. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
    Il profilo della risorsa dovrà̀ essere caratterizzato da:
  • attitudine al lavoro di gruppo e orientamento all’utenza;
  • attitudine ad adeguati comportamenti organizzativi/lavorativi nelle relazioni con i colleghi;
  • buone capacità di apprendimento e flessibilità;
  • orientamento al problem solving;
  • affidabilità e puntualità;
  • ottima conoscenza della lingua inglese;
  • avanzata capacità di utilizzo pacchetto Office, dei principali strumenti di Google Workspace e di piattaforme per organizzare riunioni e webinar come Zoom, Webex, Meet.
  • Titolo di studio richiesto: laurea conseguita in ambito umanistico, politico sociale e scienze della comunicazione.

     3.MODALITÀ DI SELEZIONE
Tutti gli interessati a proporre la propria candidatura possono inviare il proprio Curriculum Vitae in formato .pdf, comprensivo di copia di un documento di identità̀ e di Codice Fiscale riportante l’espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679, riportante la seguente dicitura: “ll/La sottoscritto/a ____________________, consapevole che le dichiarazioni false comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, dichiara che le informazioni riportate nel seguente curriculum vitae, corrispondono a verità”, entro e non oltre le ore 12.00 del 23 ottobre 2023 all’indirizzo pec fondazioneamt@certunipv.it, specificando nella e-mail l’oggetto “Incarico a tempo determinato –Career House e Open Badge”.

La valutazione comparativa dei curricula sarà̀ effettuata sulla base di quanto dichiarato nel curriculum prodotto dai candidati.

La selezione sarà svolta da un’apposita Commissione giudicatrice che verificherà̀ la congruità del profilo rispetto alla posizione richiesta, mediante la comparazione tra i CV dei candidati. Un colloquio orale potrà rendersi necessario.

Gli esiti della valutazione della Commissione saranno disponibili sul sito della Fondazione Alma Mater Ticinensis.

     4.INFORMATIVA SULLA PUBBLICAZIONE DEI DATI
Si informano gli interessati a partecipare al presente avviso di selezione che i CV presentati saranno trattati solo ai fini della selezione e pertanto trasferiti alla commissione di valutazione e all’ufficio amministrativo della Fondazione AMT per le necessarie fasi di espletamento della selezione stessa.

Pavia, 10 0ttobre 2023

Allegati: Avviso di selezione in .pdf