Select Page

Genere e politica, ricerca sui virus e degrado del suolo sono i temi dei tre convegni selezionati dalla Fondazione Alma Mater Ticinensis che  saranno ospitati gratuitamente a Palazzo Vistarino nel 2020.
Per il quarto anno, infatti, la Fondazione, con  l’intento di sostenere iniziative legate alle attività di ricerca, ha selezionato tre convegni organizzati da studiosi dell’Università di Pavia, da ospitare presso le sale del piano nobile e la foresteria di Palazzo Bellisomi-Vistarino. Valore scientifico e internazionale e coinvolgimento di giovani studiosi sono i criteri con cui il Comitato Scientifico ha individuato, tra 11 candidature, i tre convegni. Ecco i vincitori, suddivisi nelle tre aree  disciplinari (area umanistica, medico-biologica e scientifica):

  • Area Umanistica– Italian Conference on Gender and Politics, prof. Pamela Pansardi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali).
  • Area Medico-biologica – Summer school on Emerging Viral Threats in a Globalized Society, prof. Davide Sassera, (Dipartimento di Biologia e Biotecnologie).
  • Area Scientifica – Soils and Soil Degradation in Era of Global Change, prof. Michael Maerker (Dipartimento di Scienze della Terra).

A questi convegni si aggiunge anche il seminario proposto dal prof. Giuseppe Antonelli  “Dante padre della lingua italiana”, anticipazione delle celebrazioni dantesche del 2021.