Select Page

Si è svolto il 14 gennaio, presso palazzo Vistarino, sede della Fondazione Alma Mater Ticinensis, il Career day della Microelettronica organizzato nell’ambito di “From Micro to Macro” progetto dei Patti Territoriali per le competenze e il lavoro finanziato da Regione Lombardia e di cui è capofila la Provincia di Pavia.
Due i percorsi avviati lo scorso autunno: Layout Design Technician (400 ore presso Palazzo Vistarino cui seguono 120 ore di tirocinio) e Lab Technician – Validatore (138 ore presso Fondazione Clerici, partner della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica, cui seguono 52 ore di tirocinio).
Si tratta di due figure professionali che rispondono a una specifica esigenza delle aziende del Distretto della Microelettronica, ben radicato in provincia di Pavia, di cui fanno parte 20 aziende italiane e multinazionali.
Molti gli enti del territorio partner del progetto e impegnati accanto al capofila Provincia di Pavia: Fondazione Alma Mater Ticinensis, Assolombarda, Ascom Pavia, Camera di Commercio, Pavia Sviluppo, Fondazione Romagnosi, i sindacati e Fondazione Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove Tecnologie Meccaniche e Meccatroniche.
Obiettivo comune dei partner è quello di offrire un’opportunità unica di qualificazione professionale a 45 studenti (disoccupati e inoccupati), rispondendo a un’esigenza delle imprese del territorio: una formazione completamente gratuita, grazie al finanziamento di Regione Lombardia e al contributo dei partner, con lezioni tenute da docenti universitari coordinati dal Dipartimento di Microelettronica dell’Università di Pavia, ricercatori, e professionisti delle aziende, seguita da uno stage curricolare e, auspicabilmente, dall’attivazione di contratti di lavoro.
Il Career day della microelettronica ha permesso l’incontro tra 13 aziende del Distretto della Microelettronica e i 45 studenti iscritti ai due corsi attivati nell’ambito dei Patti Territoriali.
Queste le aziende presenti: Analog Devices, AMS-Osram, Inventum, Onsemi, Photeon Technology, TDK Invensense, Onyax, NXP, Synipsys Italia, STMichroelectronics, Marvell Technology, Infineon, Siemens.
Ogni studente ha potuto condividere il proprio CV con gli expert aziendali, chiedere informazioni, presentarsi e valorizzare quanto appreso in questi primi mesi di corso; le aziende hanno avuto modo di conoscere meglio gli allievi dei due corsi, anche in previsione degli stage che saranno attivati nelle prossime settimane.

Dichiarazione del Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli: «Il Career Day della Microelettronica, a Palazzo Vistarino, è un segnale chiaro: a Pavia l’innovazione sta diventando filiera e opportunità di lavoro. È esattamente la direzione indicata nel programma di mandato 2025–2029: una Provincia che fa regia, mette in rete competenze e imprese, e trasforma la crescita economica in occupazione stabile e qualificata. Con “From Micro to Macro”, finanziato da Regione Lombardia e guidato dalla Provincia di Pavia come ente capofila dei Patti Territoriali per le Competenze e il Lavoro, abbiamo messo a terra un percorso concreto: formazione specialistica, stage e incontro diretto con le aziende. Oggi 40 studenti dei due corsi attivati (Layout Design Technician e Lab Technician) incontrano 13 imprese e si preparano a tirocini che, da marzo, potranno aprire la strada all’inserimento lavorativo. Il valore aggiunto è la squadra del territorio: Fondazione Alma Mater Ticinensis, Assolombarda, Ascom Pavia, Camera di Commercio, PaviaSviluppo, Fondazione Romagnosi, organizzazioni sindacali, Fondazione ITS Lombardo per le Nuove Tecnologie Meccaniche e Meccatroniche, insieme ai Centri per l’Impiego che garantiscono orientamento, presa in carico e raccordo con le opportunità occupazionali. È così che un ente intermedio moderno crea impatto: rende possibile l’incontro tra talenti e imprese, e accompagna le persone dal percorso formativo al contratto. Dentro questa cornice si consolida la traiettoria del Distretto della Microelettronica di Pavia, grazie al lavoro dell’Ateneo, di Regione Lombardia e dell’intero sistema territoriale. Ora la sfida è rilanciare e scalare, insieme a UniPV, Fondazione Chips-IT, Assolombarda, alle aziende e a tutti i partner: perché ogni investimento tecnologico si traduca qui, sul territorio, in competenze, salari migliori e nuove prospettive per i giovani. Pavia è pronta a competere su scala nazionale ed europea se continua su questa strada: innovazione con radici, e lavoro con futuro».

«Per Assolombarda e per il Distretto della Microelettronica – ha detto il presidente della Zona Pavia diAssolombarda, Alessandro Materail progetto From Micro to Macro è un primo progetto apripista, fondamentale perché risponde a quanto le aziende del nostro settore già da qualche anno evidenziano, ovvero una carenza di professionisti formati per alcuni ruoli fondamentali, quali quello del layoutista di circuiti integrati e il tecnico di laboratorio-validatore. Queste figure professionali possono essere formate attraverso corsi altamente professionalizzanti in cui siano coinvolte le aziende stesse, sia nella progettazione, sia nella stessa attività di docenza, per assicurare la coerenza delle competenze in uscita con le aspettative del mondo del lavoro. Il progetto si configura quindi come una sorta di shared corporate academy, in cui aziende, anche competitor tra loro, cooperano per un obiettivo comune di alto livello. Il nostro auspicio è che la congiuntura di mercato permetta un efficace inserimento lavorativo degli allievi, per un’occupazione di qualità, che è il motivo per cui siamo qui oggi».

Dichiarazione del vicePresidente della Fondazione Alma Mater Ticinensis Vittorio Poma: «Il Career day è un momento importante per gli allievi ammessi a frequentare i corsi del progetto From Micro to Macro, che oggi hanno potuto incontrare le aziende di microelettronica in vista dello stage. La Fondazione Alma Mater Ticinensis aderisce con convinzione al progetto dei Patti territoriali guidato dalla provincia di Pavia, accogliendo presso la propria sede il corso di formazione per Layout Design Technician. Un’occasione importante per consolidare il nostro impegno istituzionale per promuovere e valorizzare l’accesso dei giovani al mondo del lavoro, con specifica attenzione al superamento delle diseguaglianze sociali, anche attraverso corsi di perfezionamento e in collaborazione con i principali partner del territorio».