Select Page

Soci fondatori

La Fondazione Alma Mater Ticinensis è stata istituita – ai sensi dell’art. 59, comma 3, della legge 23 dicembre 2000, n. 388 e del DPR 24 maggio 2001 relativo al “Regolamento recante criteri e modalità per la costituzione di fondazioni universitarie di diritto privato” – il 24 ottobre 2007. Soci fondatori sono l’Università di Pavia e la Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

 

Copia di logo FBM 540 color trat

La Fondazione Banca del Monte di Lombardia è una Fondazione di origine bancaria, che persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico. Gli scopi di utilità sociale sono quelli costituiti dal perseguimento di finalità che abbiano la funzione diretta o mediata di far crescere la società civile, di prevenire, correggere e migliorare aspetti specifici della realtà sociale e di affrontare bisogni emergenti della vita comunitaria.

 

Università degli Studi di Pavia

UNIPV_marchio B col BLU

L’Università di Pavia è ente di riferimento della Fondazione Alma Mater Ticinensis. Fondata nel 1361, oggi offre, nelle sedi di Pavia e Mantova, con 18 dipartimenti  e 2 facoltà, 84 corsi di laurea. Propone progetti di ricerca miltidisciplinari e internazionali, percorsi di studio innovativi, dialogo con le imprese.

L’Università di Pavia è un campus a misura di studente, con oltre 23.000 iscritti, 20 collegi universitari, moderne strutture per lo studio, lo sport e il tempo libero. L’Ateneo pavese garantisce ai propri studenti un percorso di orientamento personalizzato, 1.500 borse di studio, oltre 400 programmi di scambio con Università di tutto il mondo, migliaia di occasioni di stage, contatti con le imprese e il mondo del lavoro.