Select Page

Prof. Marco Morandotti

Nato nel 1972, si è laureato con lode in Ingegneria Edile nel 1995 presso l’Università degli Studi di Pavia. Dottore di ricerca in Ingegneria Ergotecnica Edile presso il Politecnico di Milano, dal 2016 è Professore ordinario nel settore dell’Architettura Tecnica (ICAR/10) presso l’Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Ingegneria Edile e del Territorio. È Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Edile/Architettura.

La sua attività di ricerca ha riguardato principalmente i temi del recupero e della conservazione del patrimonio storico – architettonico, con riferimento alla diagnostica, alla mappatura del degrado e dei materiali e alle tecniche di intervento; le questioni tipologiche e tecnologiche connesse al progetto dell’edilizia ospedaliera; gli approcci progettuali e le tecniche costruttive orientate all’efficienza energetica e alla sostenibilità edilizia. Tale ricerca è stata condotta anche nell’ambito di Progetti finanziati dal MIUR e dall’UE.

Dal 2002 è responsabile delle attività scientifiche e di ricerca del laboratorio di Scienza e Tecnica per l’Edilizia e la Progettazione (STEP) presso il Dipartimento di Ingegneria Edile e del Territorio dell’Università degli Studi di Pavia. È autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche.

È socio della Associazione Scientifica per la Promozione dei Rapporti tra Architettura e Tecniche dell’Edilizia (ArTec) e membro del Coordinamento Nazionale Docenti del Settore Architettura Tecnica (CONSAT).