Select Page

La tutela multilivello del diritto alla sicurezza degli alimenti: strumenti nazionali e internazionali per contrastare le frodi alimentari e il loro impatto sul territorio

 

Responsabile Scientifico: prof.ssa Carola Ricci

Il gruppo di ricerca ha sviluppato le diverse implicazioni giuridiche, economiche e statistiche delle frodi alimentari registrate sempre più frequentemente nel contesto nazionale, europeo e internazionale lungo l’intera filiera agro-alimentare (dalla produzione alla distribuzione al dettaglio) concentrandosi sulla governance e il diritto alla sicurezza degli alimenti con un approccio interdisciplinare.
Sono stati analizzati, infatti, in modo trasversale, l’insieme degli strumenti forniti, da un lato, dal diritto internazionale pubblico ed europeo, oltre che dal diritto interno, per la tutela del diritto alla sicurezza alimentare da realizzarsi nel rispetto di uno sviluppo effettivamente sostenibile e, dall’altro, dal diritto internazionale privato a tutela dell’individuo, sia esso consumatore, sia esso imprenditore.

Adottando un’impostazione innovativa, il progetto ha inoltre misurato con strumenti quantitativi attinenti alle scienze statistiche ed economiche le dimensioni rilevanti sottostanti alla qualità dell’alimentazione, valutando i principali rischi connessi alle frodi alimentari ma anche le ricadute sulla reputazione di marchi e certificazioni di qualità agroalimentari agli occhi dei consumatori.
Il contributo della Fondazione ha permesso di sviluppare network di ricerca a diversi livelli, sia nazionale sia europeo e internazionale. Sotto il primo profilo, il Progetto si è inserito a titolo di ricerca-pilota in un programma più ampio denominato con l’acronimo di ‘S.AL.TU.M.’ (Sicurezza ALimentare_Tutela Multilivello) sviluppato dall’Unità pavese in qualità di coordinatore insieme a Università degli Studi di Milano, Università Cattolica di Milano, Università ‘C. Cattaneo’ – LIUC, per il quale è stata siglata una convenzione operativa con Regione Lombardia nel dicembre 2010. A questi partner si sono aggiunti importanti centri di ricerca di diversi paesi tra cui: Stati Uniti, Brasile, Giappone, Vietnam, Spagna, Albania.
I risultati raggiunti sono stati presentati in diversi convegni organizzati coinvolgendo anche esperti esterni di fama internazionale, rappresentanti di organizzazioni internazionali, europee e nazionali competenti per i controlli di qualità del cibo. Tutti i contributi confluiranno in due volumi (in inglese e in italiano) in corso di pubblicazione per i tipi di due prestigiosi editori scientifici nazionali (Giappichelli e Giuffrè), cui si aggiungono altre pubblicazioni specifiche su importanti riviste di settore.
Il finanziamento ha reso inoltre possibile l’attivazione di diverse borse di studio e assegni di ricerca per giovani studiosi italiani che sono stati coinvolti nella ricerca oltre che in importanti eventi di formazione presso istituti di ricerca nazionali e internazionali.
Per maggiori dettagli si rinvia al sito web dedicato al progetto, all’interno del quale sono delineati i tratti scientifici più pregnanti della ricerca e gli eventi organizzati www-5.unipv.it/saltum/