Select Page

prof.ssa Birgit Hagen

Birgit Hagen, nata nel 1965, dopo il dottorato con lode presso l’Università di Economia e Gestione Aziendale a Vienna nel 1994, entra in Sanofi Austria,  dove si occupa di marketing strategico ed operativo.  Diventa assistente del vice presidente  per l’Europa/Marketing strategico&internazionale nella sede centrale di Parigi. Ricopre successivamente i ruoli di Therapeutic Unit Manager/Direttrice Marketing in Sanofi Italia.

Nel 2005 vince una borsa di dottorato presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali all’Università di Pavia  e consegue  il  titolo nel 2009. A oggi ricopre il ruolo di Ricercatrice senior (RTD B). La sua area di ricerca principale è l’internazionalizzazione delle PMI e in particolare l’imprenditorialità internazionale e il marketing imprenditoriale e internazionale. I suoi lavori sono stati pubblicati in riviste internazionali  come l’International Business Review, Management International Review e European Management Review e in numerosi  libri internazionali.

Ha partecipato e partecipa tuttora a progetti finanziati dalla Comunità Europea, per esempio il progetto Horizon 2020 “Developing an Innovative Market Oriented Prediction Toolbox “  e l’Erasmus+ Strategic Partnership su “Marketing Communication Innovativeness  of European Entrepreneurs”, ancora  in via di sviluppo.

E’ titolare di insegnamenti nel corso di laurea magistrale di International Business and Entrepreneurship (MIBE), del cui board fa parte (dal 2011) e di cui è coordinatrice accademica per i programmi di Doppia Laurea (dal 2014). E’ inoltre  membro del collegio docenti del dottorato DAEM (DREAMT dal 2013) presso le Università di Pavia e Bergamo.