Select Page

Presidente, prof. Francesco Svelto

Il prof. Francesco Svelto è Rettore dell’Università di Pavia e Presidente della Fondazione Alma Mater Ticinensis dall’ottobre 2019.

È Professore di Elettronica e si è occupato in particolare di microelettronica per applicazioni alle comunicazioni mobili e alla diagnostica medica. Ha co-fondato due start up, insieme a suoi ex studenti. La prima è stata venduta nel 2006 a Philips, la seconda è tuttora attiva e si occupa di Tuner per la TV. Dal 2005 al 2019 è stato responsabile scientifico di un laboratorio congiunto tra Università di Pavia e STMicroelectronics. Il laboratorio ha erogato più di 100 borse per giovani ricercatori.

Ha svolto seminari su invito in numerose università internazionali, tra cui: Harvard, Berkeley, UCLA, Princeton, Columbia, Georgia Institute of Technology, Seattle in USA, Tsinghua (Cina), Tokyo (Giappone). È stato membro del comitato scientifico dei principali congressi dell’Istituto Internazionale di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (IEEE). Ha ricevuto il premio per il miglior lavoro pubblicato nel 2003 dall’“IEEE Journal of Solid State Circuits”, rivista internazionale di riferimento per la microelettronica. Dal 2013 è Fellow e dal 2014 Distinguished Lecturer dell’IEEE.

Come Rettore sta curando progetti di ampliamento delle strutture per la didattica (tra cui un ospedale virtuale), l’istituzione di un parco per l’innovazione sostenibile aperto alle imprese, il potenziamento del dottorato di ricerca su temi di elevato impatto sociale.

Dal 2021 è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cotec per l’innovazione, il cui Presidente onorario è il Capo dello Stato. Sempre nel 2021 il Ministro dell’Università e della Ricerca lo ha nominato Presidente della Commissione paritetica alloggi e residenze per studenti universitari. Il prof. Francesco Svelto è l’unico membro italiano della Health Systems Taskforce promossa dal Principe di Galles – ora Re Carlo III – per la sostenibilità del sistema sanitario globale, e presentata alla COP26 di Glasgow.