Select Page

 

foto-gruppo-gasperi

Dal 10 al 12 aprile 2017 palazzo Vistarino è sede del “3rd International Workshop on Aedes albopictus, the Asian tiger mosquito”. Il workshop – grazie all’alto valore scientifico e alla dimensione fortemente internazionale –  è risultato vincitore della selezione di tre convegni e seminari proposti dall’Università di Pavia  che la Fondazione Alma Mater Ticinensis ospita presso le sale del piano nobile e la foresteria di Palazzo Vistarino.

Il 3rd International Workshop on Aedes albopictus, the Asian tiger mosquito fa seguito a due workshops internazionali, il primo dei quali è stato tenuto a Pavia nel 2013, ed il secondo a Guangzhou, China, nel 2015.
Tali workshop sono stati ideati nel 2012, durante il XXIV International Congress of Entomology di Daegu, South Korea, tra ricercatori dell’Università di Pavia (prof. Giuliano Gasperi), dell’University of California lrvine, USA, e della Southern Medical University Guangzhou, China, con lo scopo di riunire ogni due anni ricercatori interessati alla biologia e al controllo della zanzara tigre. La zanzara tigre è una delle zanzare che trasmette virus patogeni, quali Dengue, Chikungunya e Zika, e sta suscitando notevole interesse sanitario perchè si è diffusa negli ultimi 40 anni a livello globale, partendo dal Sud-est asiatico.
L’obbiettivo principale di questo workshop è quello creare un ambiente interdisciplinare di discussione e scambio di idee tra ricercatori che lavorano su tematiche inerenti alla biologia delle zanzare con metodologie diverse. Si auspica che questo clima di collaborazione sfoci in comuni prospettive di ricerca da tramutare in progetti per agenzie internazionali (EC, NIH, etc). I risultati che potranno essere raggiunti da uno sforzo multidisciplinare avranno ricadute sulla salute pubblica, in un periodo che vede i cambiamenti climatici come momento critico per la diffusione di nuove patologie emergenti in paesi a clima temperato.
Con questo workshop tematico, l’Università di Pavia si propone a livello internazionale come una sede privilegiata nello studio degli insetti di interesse sanitario, anche grazie alla sua tradizione nel campo delle biotecnologie degli insetti e alla partecipazione e gestione di progetti europei quali INFRAVEC e ERC.

Locandina e programma.